Il cliente richiede la realizzazione di un’immagine di interior desing presso lo showroom Cassina di Milano. L’utilizzo della medesima sarà l’inclusione in grafica 3D di un recente modello di TV di Panasonic. Il cliente fornisce una serie di specifiche da rispettare, per quanto riguarda le dimensioni dell’immagine finale e lo spazio da lasciare disponibile per la futura inclusione del modello 3D. Vengono richiesti anche tutti i dati della realizzazione della fotografia per facilitare il compito ai grafici della casa madre giapponese, che si occuperanno dell’elaborazione successiva.

La difficoltà principale del progetto, oltre alle specifiche piuttosto strette fornite dal cliente, è quella di trovare un ambiente idoneo all’interno di uno showroom con ambienti di altissimo livello, ma non certo disposti al fine di realizzare immagini.

La luce va completamente costruita artificialmente ed è necessario individuare uno spazio idoneo alla corretta inquadratura, agli spazi necessari e con la possibilità fisica di realizzare appunto una luce credibile.

Qui sotto l’immagine finale e le immagini che descrivono il set, realizzate come guida per la post elaborazione.

Nel video qui a lato è possibile visualizzare un backstage del progetto realizzato che mostra alcune fasi operative salienti. Come si può notare dal video, ero dotato di computer portatile per poter verificare, immediatamente dopo la realizzazione, la rispondenza delle immagini alle specifiche di progetto ed individuare possibili problematiche.
Le immagini finali sono state ripulite e sistemate in post-produzione per eliminare piccole imperfezioni dei materiali e per risolvere minimi problemi di difficile risoluzione in fase di ripresa.