PubbliCittà è una S.p.A. milanese con 40.000 installazioni pubblicitarie di arredo urbano, cartellonistica e similari.
Dalle pensiline per chi attende i mezzi pubblici ai totem interattivi ed ecopunti, è una realtà consolidata da decenni sul territorio italiano.
Per la necessità di rinnovare completamente il sito web e l’immagine aziendale, PubbliCittà necessitava di immagini fresche e nuove che ritraessero le proprie installazioni dislocate in alcune località di mare, lago e dell’interland milanese.
Dopo un breafing in sede abbiamo pianificato alcune giornate di shooting.
La principale difficoltà appariva quella di rendere più attraenti possibile installazioni che non hanno certo una naturale “fotogenia”.
Si è cercato, per ogni location, di renderle al meglio utilizzando anche la presenza di una modella.
Questo per rendere più “vissuto” l’elemento da illustrare, senza che la presenza umana distraesse troppo dal focus sul prodotto.
Essendo le installazioni posizionate in zone trafficate, ricche di altri elementi urbani di disturbo, ed in luoghi non semplici operativamente, il lavoro si è presentato di non semplice realizzazione.
Si è cercato ove possibile un isolamento visuale, utilizzando lo sfocato posteriore ed anteriore al soggetto.
Sono state studiate inquadrature e composizione per guidare il più possibile lo sguardo dell’osservatore.
Sono stati anche pensati alcuni collage di immagini, raffiguranti alcuni prodotti di punta dell’azienda, da utilizzare per le pagine principali del sito.
Il cliente è stato molto soddisfatto del risultato ottenuto ed utilizzerà le immagini per il sito web di imminente realizzazione.